Сицилия. Мифы и Правда

I funghi nella cucina russa

I funghi

I funghi nella cucina russa sono davvero un successo nazionale.
Da un lato, la pianura della Russia centrale è davvero un paradiso per la crescita dei funghi. A causa delle condizioni climatiche e naturali, la varietà di funghi commestibili viene misurato in dozzine.
Dall’altro, il clima meno favorevole che in Italia comporta una dieta più povera di frutta e verdura, e la carne, principale fonte di proteine, non tutti possono acquistarla spesso. Pertanto, i funghi sono sempre stati di grande aiuto per le famiglie meno abbienti e per variare adeguatamente le diete.
E infine, non possiamo non ricordare il divieto di consumare carne (in alcuni periodi dell’anno) della religione ortodossa. Data la scarsità di opzioni, in questi periodi i funghi possono rappresentare un’ancora di salvezza. Inoltre, loro possono essere conservati tutto l’anno essiccati, sottosale o marinati.

Quali piatti vengono preparati ?

funghi

La ricetta più semplice e popolare è la frittura. Cosa c’è di più gustoso di funghi fritti appena raccolti? Seguono senza dubbio le zuppe. Bisogna ammettere che è semplicemente impossibile immaginare la cucina russa senza zuppe. I funghi in umido vengono aggiunti a piatti di verdure, pesce e carne. «Piroghi» al ripieno di funghi, specialmente in combinazione con patate e cavoli, sono una vera leccornia! Incredibilmente gustosi, ma, sfortunatamente, quasi dimenticati, sono anche i «kundyum», particolari ravioli ripieni di  porcini. Inoltre tutti i tipi di funghi possono arricchire e decorare il porridge di grano saraceno (il grano saraceno è una pianta spontanea che cresce nelle zone della Siberia e della Manciuria, e fu introdotto in Occidente durante il Medioevo)
funghi
E non manca una gran varietà di antipasti, preparati con funghi sottosale e in salamoia. Infine, oltre alle pietanze, risulta immensamente rilassante fare una «caccia silenziosa» vagando per i boschi e altrettanto appagante riempirne i cesti!
Buon appetito cari amici!
Se sei inreressato ad altre specialità russe puoi visitare  La cucina russa tra storia e ricette
error: Content is protected !!
%d такие блоггеры, как: